«

»

nov 10

Una domenica… in famiglia con l’Ac!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Si è tenuto domenica 9 novembre il primo incontro diocesano delle famiglie di Azione Cattolica. Adulti, giovani, giovanissimi e acierrini si sono dati appuntamento fin dal mattino presso l’oratorio salesiano di Cisternino per una giornata di riflessione condivisa sul tema “Famiglia e fragilità: papa Francesco e il sinodo”.

Ospite dell’incontro unitario è stato Gianni Di Santo, apprezzato giornalista delle rivista associativa “Segno” nonché scrittore, blogger e – non ultimo – marito di Chiara Sancin. Una coppia da sempre presente in Azione Cattolica, luogo in cui si sono formati e conosciuti.

Gianni Di Santo si è soffermato soprattutto sul nuovo stile pastorale di papa Francesco e, ripercorrendo le tappe salienti del suo ancor breve pontificato, ne ha sottolineato la grande apertura verso tutte le forme di fragilità umana, i sentimenti di misericordia, benevolenza, rispetto, magnanimità… In sintesi lo stile assolutamente evangelico del suo ministero.

Un cambiamento di rotta che non poteva non riguardare anche i recenti lavori del sinodo straordinario dei vescovi, così fortemente voluto dal Pontefice che ne ha dettato le regole: dialogo sincero, confronto aperto, parresìa, corresponsabilità. Un vero e autentico lessico di una “nuova” stagione per l’esercizio di una piena e fruttuosa sinodalità.

Più di 160 i partecipanti alla nostra giornata unitaria, tutti conquistati dalla simpatia e dalla efficacia comunicativa di Gianni, il quale, nel rispondere ad alcuni interventi, non ha mancato di ribadire il ruolo estremamente importante della nostra associazione quale “compagna di viaggio” per molti credenti, anch’essa chiamata ad accogliere il kairos, il tempo di Dio, che irrompe nella storia, un tempo già prefigurato da Papa Francesco nell’esortazione “Evangelii Gaudium”.

Anche i più piccoli dell’ACR, sapientemente guidati dall’equipe diocesana e dagli educatori, hanno fatto un proprio percorso di riflessione sulla bellezza dell’essere famiglia coinvolgendo tutta l’associazione nel gioco pomeridiano.

I lavori mattutini si sono conclusi con la celebrazione eucaristica, presieduta da don Stefano Mazzarisi che ha riunito tutti i partecipanti attorno alla mensa del pane e della parola.

Il pranzo è stato occasione per una condivisone festosa di prelibatezze e amicizia, mentre nel pomeriggio i giovani e gli adulti hanno lavorato in tre laboratori per riflettere e confrontarsi sugli spunti della relazione mattutina.

Insomma, una domenica “in famiglia” ben riuscita!

Permalink link a questo articolo: http://www.acconversanomonopoli.it/2014/11/domenica-in-famiglia-lac/

E tu che ne pensi?