«

»

gen 06

Passaggio e crescita… dall’ACR ai Giovanissimi

Una domenica dedicata al passaggio dall’ACR ai Giovanissimi quella svoltasi il 4 gennaio presso la parrocchia SS. Maria Amalfitana di Monopoli.

Una giornata iniziata con le lodi mattutine e la messa presso la chiesa di San Francesco. Poi, divisi in sei i gruppi, i partecipanti hanno risolto un cruciverba con i sei ingredienti delle pettole, tipico piatto natalizio delle nostre parti.

Farina, acqua, sale, olio, patate e lievito, che ben impastate danno vita al prelibato piatto non prima di esser lievitato. Crescita dell’impasto come la crescita che negli anni hanno fatto i ragazzi, dall’ACR ai giovanissimi.

Dopo il pranzo e un momento di svago, alle 15.00 sono riprese le attività con l’approfondimento di tre figure che hanno vissuto un cambiamento nella loro esperienza di vita e di fede: San Francesco, San Pietro e Samuele.

Alle 17.00, dopo il momento di condivisione dei tre gruppi, c’è stato il vero e proprio rito del passaggio avvenuto anch’esso nella chiesa di San Francesco. Don Stefano, dopo aver chiesto ai ragazzi se erano pronti a continuare il percorso come giovanissimi di AC, ha consegnato a ciascuno di loro la preghiera dell’Adoro il lunedì, emblema del giovanissimo e del giovane di Azione Cattolica.

La giornata si è conclusa con un momento conviviale dove ci si poteva deliziare delle pettole, preparate in mattinata tutti insieme.

Permalink link a questo articolo: http://www.acconversanomonopoli.it/2015/01/passaggio-e-crescita-dallacr-ai-giovanissimi/

E tu che ne pensi?