«

»

apr 20

La famiglia come luogo di relazioni, amore e misericordia

IMG_0148

Si è svolto Domenica 19 aprile a Turi presso “Casa Mamma Rosa” l’incontro unitario delle famiglie organizzato dalla Presidenza Diocesana di Azione Cattolica. “Reti e relazioni, la famiglia nell’era digitale” è stato il tema di tutta la giornata, iniziata con un momento di preghiera e con la lettura del messaggio del Santo Padre per la 49ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.

Ospiti-testimoni sono stati i coniugi Giuseppe Mastropasqua e Rosa Palmirotto della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

I giovani e gli adulti presenti hanno provato a ricostruire il cambiamento della famiglia di ieri rispetto a quella odierna. L’analisi è stata possibile anche grazie alla lettura della relazione finale del Sinodo sulle famiglie e da alcuni testi dei discorsi di Papa Francesco e degli scritti di don Tonino Bello.

Il messaggio lasciato da Giuseppe e Rosa è stato forte e incoraggiante: la famiglia non crollerà mai poiché è il luogo di relazioni, di esercizio costante dell’amore, del vero, della misericordia e del trascendente.

Anche i bambini e i ragazzi presenti hanno potuto riflettere sul tema della famiglia grazie alle attività pensate a loro misura dall’Equipe diocesana ACR.

Come ogni domenica trascorsa insieme in Ac, la giornata è stata caratterizzata dalla condivisione del pranzo con una bella e lunga tavolata (come una vera e grande famiglia) e si è conclusa con la S. Messa di ringraziamento al Signore per l’ennesima occasione di scambio, crescita e piacere di condividere.

IMG_0145

Permalink link a questo articolo: http://www.acconversanomonopoli.it/2015/04/la-famiglia-come-luogo-di-relazioni-amore-e-misericordia/

E tu che ne pensi?