«

»

nov 06

L’Ac come palestra di Democrazia

mariagraziavergariAzione Cattolica e Democraticità, un binomio quasi perfetto. Di questo si è riflettuto durante l’assemblea diocesana di inizio anno svoltasi Domenica 6 novembre a Conversano. Ospite d’eccezione dell’incontro è stata Maria Grazia Vergari, vice presidente nazionale del Settore Adulti.

Sono stati davvero tanti gli spunti di riflessione offerti dalla relatrice sul passato, il presente e il futuro della nostra associazione che ha nel suo DNA il senso della democrazia come strumento di protagonismo attivo, di interesse all’opinione altrui, di corresponsabilità, di possibilità di espressione per tutti, di logica del noi.

Tutte provocazioni importanti che ci accompagneranno a vivere nel modo giusto la prossima stagione assembleare ormai alle porte. In tanti saranno chiamati ad un nuovo impegno associativo: ai responsabili sarà chiesto di rispondere alla logica del Noi e del “servo inutile”, ma ciascun socio sarà invitato alla corresponsabilità.

Un nuovo triennio che ci chiede di rispondere con gioia e passione alla chiamata, qualunque essa sia, senza mai mettere in secondo piano le relazioni personali e di gruppo come antidoto al triste individualismo.

Questo è il messaggio che ci ha voluto lasciare Maria Grazia Vergari. Una testimonianza arricchita anche con alcune righe di Carlo Carretto:

Avevo camminato, corso, pedalato, organizzato, lavorato, credendo di sostenere qualcosa; e in realtà avevo sostenuto proprio nulla. Il peso del mondo era tutto su Cristo Crocifisso. Io ero nulla, proprio nulla. Ce n’era voluto a credere alle parole di Gesù che da duemila anni mi aveva già detto: “Voi, quando avete fatto tutto ciò che vi è stato comandato dite: Siamo servi inutili, perché abbiamo solo fatto il nostro dovere” (Lc 17, 10)”

 

Permalink link a questo articolo: http://www.acconversanomonopoli.it/2016/11/lac-come-palestra-di-democrazia/

E tu che ne pensi?