«

»

giu 01

Con De André alla ricerca di Dio

foto4“Dio del cielo io ti aspetterò, nel cielo e sulla terra io ti cercherò” recita Spiritual, una canzone di uno dei più grandi cantautori italiani, Fabrizio De André.

La ricerca di Dio è stato il filo conduttore dell’incontro diocesano dei giovani organizzato dal Settore Giovani di AC della diocesi di Conversano-Monopoli, domenica 21 maggio a Conversano in piazza Don Luigi Sturzo. 

Gli interventi di Don Salvatore Miscio (assistente regionale dei giovani di AC e autore del libro “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca” Editrice Ave) accompagnati dalle esecuzioni della band “i Tourette” hanno tracciato il sentiero di un percorso alla ricerca di Dio attraverso l’esperienza di Fabrizio De André, racchiusa nei testi delle sue canzoni.

Il primo brano è stato “Bocca di rosa”: i personaggi della poesia di De André sembrano tutti “apparentemente etichettabili” e l’invito dell’autore è quello di non lasciarsi influenzare dalla tentazione di giudicare, che spesso si tramuta in invidia. Non è la propaganda dell’amore libero, ma l’esortazione a guardare la diversità con gli occhi della Misericordia.

Un percorso alla ricerca di Dio non può non passare dagli uomini e l’esperienza del perdono ne indica la giusta direzione. È quello che ha vissuto “il buon ladrone” nel testo della canzone “Il testamento di Tito”: accanto a Gesù crocifisso, nel vedere la pietà che non cede al rancore, il buon ladrone scopre l’Amore.

Si inaugura nel migliore dei modi, dunque, il nuovo triennio per il Settore Giovani di AC della nostra Diocesi che si è posto come obiettivo quello di vivere il mondo, rivolgendosi a tutta la comunità diocesana e proponendo esperienze di Incontro con lo stile dei giovani del nostro tempo.

Permalink link a questo articolo: http://www.acconversanomonopoli.it/2017/06/con-de-andre-alla-ricerca-di-dio/

E tu che ne pensi?