«

»

mag 17

150 anni dell’Azione Cattolica, festa anche nella nostra Diocesi

 

Torta - Paola Bignardi e Consiglio diocesano«Per testimoniare la fede bisogna avere gioia. Con i musi lunghi non si arriva da nessuna parte». Con queste parole Paola Bignardi, già presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana dal 1999 al 2005, ha concluso il suo intervento in occasione della festa per i 150 anni dell’Ac svoltasi sabato 12 maggio presso l’Arena Belvedere di Conversano. Presenti più di 500 partecipanti provenienti da 29 parrocchie per trascorrere una giornata all’insegna della fraternità.

Il pomeriggio è stato aperto con il momento di preghiera presieduto da S.E. Mons. Giuseppe Favale, durante il quale i presidenti parrocchiali hanno seminato in un grande vaso, con il proprio sacchetto di terra, i semi ricevuti da Papa Francesco nell’incontro nazionale del 30 aprile 2017.

Dopo la preghiera, alternando racconti, testimonianze e musica a cura del gruppo “Made in Italy”, sono state ripercorse le tappe fondamentali della storia d’Italia e dell’associazione, sottolineando il forte contributo che i cattolici hanno saputo dare nel tempo: dalla fondazione dell’Ac alla Guerre Mondiali, dall’esperienza di rinnovamento agli attentati delle Brigate Rosse che portarono alla morte dei soci Aldo Moro e Vittorio Bachelet, fino alla storia recente dell’unione pastorale delle Diocesi di Conversano e Monopoli e l’esperienza di Loreto 2004 che portò alla beatificazione dei laici di Ac Alberto Marvelli e Pina Suriano.

Anche di questo ha parlato la prof.ssa Paola Bignardi, raccontando la sua testimonianza di quella grande esperienza con le indicazioni di Giovanni Paolo II «contemplazione, comunione e missione» da poco aggiornate da Papa Francesco in «andare, rimanere e gioire», e stimolando l’associazione a rinnovarsi continuamente cercando di intercettare i tempi che cambiano soprattutto nel mondo dei giovani. «Non è vero che i giovani non credono – ha aggiunto la pedagogista – ma credono a modo loro. Dobbiamo imparare a parlare a loro. A tutti e non solo a quelli che frequentano i nostri ambienti».

«Una festa, quella dei 150 anni, – ha spiegato il presidente diocesano Giuseppe Ancona – pensata per celebrare il passato, ma soprattutto progettare il presente e il futuro pensando alle nuove sfide pastorali, senza avere paura di rinnovarsi e sperimentare nuovi linguaggi di evangelizzazione».

Come ogni compleanno che si rispetti, la serata si è conclusa con il taglio della torta e un grande brindisi in fraternità.

Foto di Antonella Mezzapesa 

 

Permalink link a questo articolo: http://www.acconversanomonopoli.it/2018/05/150-anni-dellazione-cattolica-festa-anche-nella-nostra-diocesi/

E tu che ne pensi?