Chi Siamo

Laici impegnati…
Siamo un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.
Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.

…con in Pastori…
Ci impegniamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori.

…al servizio del territorio in cui vivono…
L’Azione Cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici.

…eredi di una lunga storia…
Quella dell’Azione Cattolica è una storia che inizia da lontano. Raccontarla significa raccontare anche la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi centotrenta anni. È una storia, infatti, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo.

…testimoni del Risorto!
Oggi, dunque,noi raccogliamo un’eredità, un tesoro prezioso consegnatoci da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei segni dei tempi.

Permalink link a questo articolo: http://www.acconversanomonopoli.it/chi-siamo/

Il Consiglio Diocesano

Il Consiglio diocesano è composto: dai membri eletti dall’Assemblea diocesana; dal Segretario dei Gruppi o Movimenti dell’ACI; dai Referenti dei Comitati di Zona costituiti; Da ulteriori membri cooptati su proposta dalla Presidenza e ratifica del CD per ragioni di opportunità pastorale ed associativa. Il Consiglio è responsabile della vita e dell’attività dell’Associazione diocesana di fronte all’Assemblea ed …

Vedi pagina »

La Presidenza Diocesana

La Presidenza Diocesana è formata dal Presidente diocesano, da quattro Vicepresidenti (due adulti e due giovani) “per seguire le finalità associative con riferimento ai Settori” (art. 22.1.c dello Statuto), dal Responsabile ACR e dal vice-responsabile ACR, dal Segretario e dall’Amministratore. I segretari dei Gruppi o dei Movimenti diocesani, il responsabile della SDFR e i responsabili …

Vedi pagina »

Gli assistenti

L’assistente Diocesano Unitario (ADU) è nominato dal Vescovo. Presiede e coordina il Collegio assistenti ed è per tutta l’associazione punto di riferimento, ed elemento di unità. Per meglio svolgere questo suo ministero può chiedere al Vescovo di essere coadiuvato in maniera stabile da altri sacerdoti assistenti nella cura pastorale e spirituale dei settori, delle articolazioni, …

Vedi pagina »

I protagonisti

Vedi pagina »