↑ Torna a Chi Siamo

La Presidenza Diocesana

La Presidenza Diocesana è formata dal Presidente diocesano, da quattro Vicepresidenti (due adulti e due giovani) “per seguire le finalità associative con riferimento ai Settori” (art. 22.1.c dello Statuto), dal Responsabile ACR e dal vice-responsabile ACR, dal Segretario e dall’Amministratore.

I segretari dei Gruppi o dei Movimenti diocesani, il responsabile della SDFR e i responsabili di eventuali uffici o commissioni sono chiamati a partecipare ogniqualvolta si trattano argomenti che riguardano situazioni e questioni attinenti all’ambito di rispettiva competenza.

La Presidenza Diocesana:

  • promuove lo sviluppo della vita associativa attraverso la partecipazione e la valorizzazione di ogni sua componente ai vari livelli e ne garantisce l’unità;
  • stila la programmazione diocesana e coordina l’attività associativa;
  • cura costanti rapporti di comunione con le comunità ecclesiali e con gli organismi di partecipazione;
  • assicura la stabile collaborazione con gli Assistenti, che con la loro presenza, essendo membri dell’unico presbiterio diocesano, rappresentano l’unità di ogni parrocchia intorno al Vescovo.

Il Presidente Diocesano

Il Presidente diocesano promuove e coordina l’attività della Presidenza; convoca e presiede il Consiglio e l’Assemblea diocesana; garantisce l’unitarietà e la collegialità.
Rappresenta l’Associazione diocesana sia in ambito ecclesiale, sia in ambito civile.

I Vicepresidenti e i Responsabili

I Vicepresidenti, il Responsabile e il vice-responsabile Diocesano ACR coadiuvano con responsabilità propria la PD nella promozione e coordinamento dell’attività dei settori ed articolazioni a loro affidate. Rispondono presso il CD e la Presidenza Diocesana del loro operato; formano, convocano e presiedono le Equipe Diocesane e presiedono le articolazioni della CCP di rispettiva competenza.
Garantiscono e promuovono l’unitarietà e la collegialità , rappresentano il settore di propria competenza sia in ambito ecclesiale, sia in ambito civile.
Analoga responsabilità e funzioni sono attribuite al responsabile e vice responsabile ACR in ordine alla vita associativa dei ragazzi e all’attività degli educatori limitatamente alla specifica funzione.

(Dall’Atto normativo)

Permalink link a questo articolo: http://www.acconversanomonopoli.it/chi-siamo/la-presidenza-diocesana/