«

»

ott 19

Ernesto Preziosi sollecita e provoca la nostra Ac

preziosi1Con la tradizionale assemblea diocesana si è aperto ufficialmente l’anno associativo dell’Azione Cattolica della Diocesi di Conversano-Monopoli. Più di 200 i soci e responsabili associativi provenienti dalle diverse parrocchie che Domenica 18 ottobre si sono dati appuntamento alla “Casa delle arti” di Conversano.

«Questo è l’anno dell’andare – ha detto il presidente diocesano Giuseppe Ancona nel suo saluto introduttivo – Andare, uscire dalle nostre chiese come spesso ci chiede Papa Francesco. Essere missionari. Questo richiamo si fa ancora più forte oggi che la nostra assemblea ricade proprio nella domenica dedicato alla Giornata Missionaria Mondiale».

Tema dell’assemblea: “A cuore la città. Laici missionari per il bene comune”. Ospite e relatore della mattinata è stato il prof. Ernesto Preziosi, docente universitario, membro del consiglio scientifico dell’Istituto Paolo VI e attualmente parlamentare presso la Camera dei Deputati. Di recente il prof. Preziosi ha ricevuto il Premio Capri San Michele 2015 per il suo ultimo libro intitolato “Una sola è la città”, pubblicato con l’Editrice Ave.

Cinque gli atteggiamenti consegnati da Preziosi ai presenti per essere dei buoni cittadini cristiani e vivere una Chiesa in uscita: conoscere la città, amarla, pensarla, costruirla e viverla.

«Il fondamento dell’impegno politico dei cristiani – ha detto Preziosi – è il comandamento dell’Amore. Rispondiamo in maniera diversa alla domanda della Genesi a Caino affermando che ci sentiamo responsabili del nostro fratello anche quando è povero, immigrato o carcerato, anche quando non lo conosciamo».

E per far questo, ha consigliato il relatore, l’Azione Cattolica deve riprendere il suo carisma originario che un po’ si è perso nei tanti incarichi pastorali ai quali abbiamo dovuto assolvere: il carisma di una fraternità, uno stare insieme non per escludere, ma per testimoniare la bellezza di essere Chiesa insieme.

E poi una serie di domande e provocazioni ai presenti: chi siamo? Ci sentiamo chiamati dal Signore ? Vogliamo dargli la vita o vogliamo dargli un po del nostro tempo libero? Guardando le nostre città vogliamo starci dentro per sollevare qualcuno dei problemi oppure per fare carriera?

Un’assemblea, dunque, carica di spunti e riflessioni per iniziare al meglio l’anno associativo e portare nelle proprie parrocchie lo slancio missionario di laici interessati alla vita cittadina, a partire dal voto responsabile fino all’impegno in prima persona nel proprio tessuto sociale.

A conclusione della giornata, anche i ragazzi dell’ACR hanno contribuito ai lavori, presentando il nuovo inno 2015/2016 “Viaggiando verso te” e invitando Ernesto Preziosi a rispondere ad alcune domande sulla cittadinanza scritte su un puzzle che l’ospite ha dovuto prima comporre. Un momento simpatico per concludere l’assemblea e ringraziare infine i ragazzi dell’EDR (Equipe Diocesana dei Ragazzi) che hanno concluso quest’anno il loro mandato.

 

Permalink link a questo articolo: http://www.acconversanomonopoli.it/2015/10/ernesto-preziosi-sollecita-e-provoca-la-nostra-ac/

E tu che ne pensi?