«

»

dic 03

Referendum, incontro formativo per un voto libero e responsabile

img-20161130-wa0014Si è svolto sabato 26 novembre a Conversano un incontro informativo sul Referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre. Promosso dal centro diocesano, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, provenienti anche da altri contesti e realtà associative.
I lavori sono stati introdotti dal presidente Giuseppe Ancona, che ha brevemente illustrato le finalità dell’iniziativa e presentato la relatrice prof.ssa Maria Pia Attanasio, presidente della Università Popolare della Terza Età (UPTE) di Conversano, sodalizio particolarmente operativo su temi come la “cittadinanza attiva”.
La prof.ssa Attanasio, dirigente scolastico in pensione, in qualità esperta ed appassionata di tematiche sociali, politiche e culturali ha illustrato ad una platea attenta e motivata i contenuti del quesito referendario, nonché le ragioni dei comitati promotori del “Sì” e del “No”.
Una presentazione molto tecnica e dettagliata, assolutamente non faziosa, che, volutamente – per espresso desiderio degli organizzatori – doveva servire esclusivamente a meglio comprendere i contenuti della riforma costituzionale e far maturare, in questo modo, un voto più consapevole e responsabile, strumento privilegiato per l’esercizio di una cittadinanza attiva.
Una bella occasione, dunque, di approfondimento, di confronto, di studio che ha inaugurato – e ci si augura che possa proseguire – una proficua collaborazione tra l’Azione Cattolica Diocesana e l’UPTE, entrambe dedite – da sempre – alla formazione dell’uomo e del cittadino.

Permalink link a questo articolo: http://www.acconversanomonopoli.it/2016/12/1029/

E tu che ne pensi?