«

»

nov 01

Dio, custode…Tu, custode!

issimiSabato 28 ottobre i giovanissimi di AC della nostra diocesi si sono ritrovati presso i locali della parrocchia Santa Maria di Pozzo Faceto, a Montalbano. Tema della “Festissima 2017″ è stato il verbo-guida di questo anno associativo: Custodire.
Con l’aiuto del parroco, don Gianluca Dibello, i ragazzi hanno approfondito la figura del Dio-Custode attraverso il Salmo 121:

“Canto delle salite”.
Alzo gli occhi verso i monti:
da dove mi verrà l’aiuto?
Il mio aiuto viene dal Signore:
egli ha fatto cielo e terra.
Non lascerà vacillare il tuo piede,
non si addormenterà il tuo custode.
Non si addormenterà, non prenderà sonno
il custode d’Israele.
Il Signore è il tuo custode,
il Signore è la tua ombra
e sta alla tua destra.
Di giorno non ti colpirà il sole,
né la luna di notte.
Il Signore ti custodirà da ogni male:
egli custodirà la tua vita.
Il Signore ti custodirà quando esci e quando entri,
da ora e per sempre.

I membri dell’Equipe del Settore Giovani, insieme agli educatori accompagnatori, hanno poi dato vita a brevi scenette per mostrare ai ragazzi le diverse accezioni del “custode/ custodire”: il custode della manutenzione, la custodia di oggetti, il custode dei sentimenti e infine, il custode delle persone.
Evidenziate le qualità che contraddistinguono ognuna di queste forme di “Custodire”, ciascun giovanissimo si è interrogato sulla propria capacità di essere custode, identificando limiti e capacità e riconoscendo, nella propria vita, i contesti nei quali poter diventare un custode migliore.

L’incontro è culminato con la partecipazione alla Celebrazione Eucaristica con la comunità parrocchiale, seguita da un momento di convivialità e fraternità tra i ragazzi partecipanti.

Permalink link a questo articolo: http://www.acconversanomonopoli.it/2017/11/dio-custode-tu-custode/

E tu che ne pensi?