«

»

gen 27

In più di 1300 alla nostra Marcia della Pace

«Siete stati coraggiosi a sfidare il freddo per essere qui». Con queste parole mons. Domenico Padovano, vescovo di Conversano-Monopoli, ha accolto Domenica 25 gennaio nella cattedrale della Madonna della Madia gli oltre 1300 ragazzi radunatisi a Monopoli per la tradizionale Marcia della Pace.

Un appuntamento itinerante che ogni anno chiama a raccolta i soci dell’Azione Cattolica dei Ragazzi (ACR) di tutta la Diocesi a conclusione del Mese della Pace, periodo durante il quale gli iscritti di tutta Italia si prodigano per la raccolta fondi a sostegno di un progetto internazionale. Quest’anno è stata la volta del Burkina Faso per la costruzione di pompe volanta per l’estrazione dell’acqua senza l’utilizzo di elettricità.

«Voi siete messaggeri di pace, venuti qui per il Principe della pace» ha detto il vescovo durante la celebrazione eucaristica, spiegando ai presenti i principali passaggi del messaggio di Papa Francesco per la 48A  Giornata Mondiale per la Pace dal titolo “Non più schiavi, ma fratelli”.

«A parole la schiavitù è proibita in tutte le nazioni, – ha continuato mons. Padovano – ma nei fatti è ancora presente in forme nascoste e ignorate da radio, giornali e tv. Dobbiamo far crescere la fraternità, gridate nel mondo che siamo tutti fratelli e avremo la pace».

Dopo la celebrazione eucaristica un lungo e colorato corteo, ricco di canti e allegria, ha invaso le strade del centro storico murattiano di Monopoli culminando in piazza Vittorio Emanuele per il momento di gioco e festa. Una grande giornata di fratellanza che l’anno prossimo farà tappa nella città di Putignano.

 

Il servizio trasmesso da TG Norba 24

 

Alcune foto:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Permalink link a questo articolo: http://www.acconversanomonopoli.it/2015/01/piu-di-1300-alla-nostra-marcia-della-pace/

E tu che ne pensi?